PhD opportunities
The University of Trento announces the public selection procedure for admission to the 38th cycle (academic year 2022/2023) of the PhD Programme in Physics
The University of Trento announces the public selection procedure for admission to the 38th cycle (academic year 2022/2023) of the PhD Programme in Physics
all’interno del laboratorio Q@TN il lavoro congiunto previsto dall’accordo per la ricerca scientifica sul Quantum Computing siglato da Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Atos Italia, società leader nei servizi di trasformazione digitale.
Promossi all’interno delle Italian Quantum Weeks, i due incontri informali del 7 e 8 aprile con alcuni fisici del CNR e dell’Università di Trento.
vanzati, con brevetti dedicati alle scienze e tecnologie quantistiche a Trento. Consolidata la missione di promuovere ricerca che conduca alla realizzazione di prototipi e accresca l’innovazione.Nell’intervista pubblicata su UniTrentoMaG, Lorenzo Pavesi descrive il percorso di Q@TN, dalla sua costituzione a … Dubai!
Grande soddisfazione per tutto il team di Q@TN per il risultato ottenuto da #Speqk, la startup che sta nascendo proprio nel nostro laboratorio congiunto!
Si è conclusa lo scorso 15 dicembre la raccolta delle proposte scientifiche che hanno aderito alla Call di Q@TN in tema di piattaforme tecnologiche in ambito quantistico, volta alla promozione delle ricerche alimentate all’interno delle strutture sperimentali o tecnologiche locali.
A study on “Quantum-torque-induced breaking of magnetic interfaces in ultracold gases” conducted by a group of researchers at the Bose-Einstein Condensation Center (BEC) in Trento published in the October issue of the journal Nature Physics, now sheds light on some quantum mechanisms underlying this magnetic behaviour and… Read More »Important study published in the October issue of the journal Nature Physics
Q@tn (Quantum Science and Technology in Trento), il laboratorio congiunto dell’Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è protagonista della puntata del 26 ottobre di Futuro24, la rubrica di RaiNews24 dedicata a scienza e tecnologia (minuto 07:25). Ecco… Read More »Q@Tn a Futuro24
Innovazione nella fotonica integrata e expertise nella produzione di microcircuiti semi-integrati in silicio sono stati il motore della ricerca condotta da Martino Bernard insieme ad altri ricercatori del Centro Sensors&Devices di FBK, con il finanziamento di Q@TN e dei progetti Horizon-2020 ATTRACT-INPEQUT ed EPIQUS. Lo studio… Read More »Uno studio sulla fotonica finanziato da Q@TN pubblicato su “Optica”
Assegnato a Matteo Calandra e al suo gruppo di ricerca UniTn