Conclusa la Conferenza Nazionale di Ottica e Fotonica ICOP2022
Bilancio positivo per ICOP 2022, la Conferenza Italiana di Ottica e Fotonica organizzata da Q@TN dal 15 al 17 giugno nelle sale del Polo Ferrari dell’Università di Trento. Ricerca di frontiera, applicazioni tecnologiche, tendenze del mercato e ricadute sociali sono state al centro dei lavori che per tre giorni hanno coinvolto i 137 partecipanti, in rappresentanza del mondo scientifico e industriale del settore.
Le applicazioni di frontiera di ottica e fotonica sono state rappresentate nelle presentazioni delle sessioni tecniche e attraverso i poster discussi.
La specifica ricerca nazionale, promossa dagli Atenei italiani e dai centri di ricerca CNR e INFN rappresentati largamente durante ICOP2022, ha ottime basi anche a livello trentino, grazie agli studi congiunti sviluppati dalla Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler. La Conferenza è stata occasione diretta di confronto con aziende e startup, per future collaborazioni applicative delle tecnologie di frontiera in analisi.I giovani ricercatori hanno anche ricevuto i premi tematici della giuria tecnica, che ha riconosciuto le migliori 6 presentazioni orali, le migliori 5 presentazioni di poster, le migliori due presentazioni di ricercatrici oltre che la migliore presentazione del più giovani ricercatore partecipante. Il risultato scientifico dei lavori sarà raccolto nel proceedings, per i tipi di IEEE.
Foto UniTrento ph Cattani Faggion
